venerdì 2 gennaio 2026

Megik (o Megik Cult) di Livorno, affiliato ACSI

Vedi sempre anche il primo post del blog, con - oltre alla segnalazione di un notissimo pseudo-club - varie informazioni generali che valgono un po' per tutti ed espongono il problema, infrazioni tipiche ecc. per chi non sapesse nulla o poco dell'argomento.

Questo è un classico esempio di posto di quelli che anche solo per scoprire che sono "club privati per soli soci", o ci vai e te ne accorgi solo una volta alla porta del locale o addirittura quando sei già dentro e un addetto ti dice appunto che devi fare una tessera se non ce l'hai già, o altrimenti devi cercare sul web informazioni da canali e fonti terze, perché all'apparenza, dai loro canali personali diresti che si tratti di normalissimi locali pubblici. Quindi devi comunque avere già il sospetto per qualche motivo, nel mio caso vedendo una foto nella loro pagina Fb di inizio 2025 con dei moduli cartacei con i nominativi e info della gente e dove compare la sigla ACSI in intestazioni dei moduli stessi, insieme a quella del locale; non so se si sono trasformati solo allora e prima erano locale pubblico o sono sempre stati "club", ma rimane il fatto che tutt'ora (sarebbe passato quindi un anno in pratica anche se fossero circolo solo da inizio 2025) la cosa non è scritta da nessuna parte.

Su Fb nella voce del riquadro a sinistra in alto compare la scritta "sala con musica live", e nemmeno nella descrizione sotto c'è nulla a proposito dell'essere club (voce che non hanno riempito proprio per niente, anzi, eppure è possibile farlo ovviamente), così come nei post delle serate, concerti e quant'altro.

Pare che nemmeno la gente che recensisce il posto su vari portali (Tripadvisor ecc.) accenni anche solo vagamente al fatto che è teoricamente un club privato per soli soci e quindi va fatta la tessera tal dei tali (anche se la cosa vale pure per altri posti, ho notato).

Cercando il nome sul web escono vari link e a destra, tra le altre cose e info generali, gli orari e via dicendo (come accade di solito per tutte le attività di ogni tipo), compare anche una breve descrizione, prodotta dall'intelligenza artificiale e/o pescata non saprei dove, se scritta dallo staff del posto, visto che appunto nei loro canali non sembra trovarsi da nessuna parte la cosa fondamentale che invece lì, nella descrizione, appare magicamente (comunque sempre come ultima cosa, ultima riga, mai all'inizio, strano...), ovvero: "[...] OBBLIGATORIA tessera ACSI da poter fare sul posto!". Inutile ribadire che non si può fare affatto sul posto se si intende venendo accettati immediatamente e facendo entrare quindi subito, si può solo richiedere (alla porta o nei pressi o in qualsiasi altro posto ma senza poter entrare), e si può accedere al più presto dalla sera successiva (24 ore), sempre che ovviamente il consiglio del circolo si sia riunito già e l'aspirante nuovo socio sia stato accettato. 

Se non ricordo male tra l'altro prima si trovava a Prato o Firenze forse, comunque in quelle zone lì, quindi si è trasferito o ha aperto una nuova sede anche a Livorno.

Anche in questo caso sarebbe fin troppo facile scommettere nell'infrazione anche di tutte le altre regole, visto che lo fanno con quella basilare, quindi chi potrebbe immaginarsi, per esempio, assemblee regolari con tutti i "soci" (neanche si rendono conto di esserlo nella grandissima parte per non dire tutti) o quasi tutti partecipanti e attivi? Come capita praticamente sempre, neanche si svolgeranno, o giusto una "finta" all'anno - quella obbligatoria per l'approvazione o meno del rendiconto economico - con a dir tanto i membri del consiglio presenti, o qualche altro "intimo"/amicissimo degli stessi e/o che ha qualche interesse personale diretto, economico o meno, per esserci.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti fuori tema non saranno pubblicati.